I corsi di KARATE per bambini e adulti a San Salvatore Monferrato hanno inizio nel 2002 con il Maestro Valerio Polello e l’istruttore Lele Berrone. Inizialmente si svolgevano presso l’oratorio “Il Campanone” grazie all’ospitalità di Don Sandro; successivamente, per problemi di spazio, sono stati spostati presso il Palazzetto dello Sport per approdare, in fine, nell’attuale sede: la palestra delle scuole Medie “Giovanni XXIII” in via Cavalli.
Nel 2006 il Maestro Polello lascia la sezione di San Salvatore nelle mani dell’istruttore Lele aiutandolo nel 2009 a fondare la sua associazione sportiva: la Yudanshakai San Salvatore A.S.D.. La società è affiliata alla FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Affini, con a capo il Maestro Hiroshi Shirai X° Dan) che a sua volta è affiliata all’ente sportivo US ACLI e quindi iscritta regolarmente nell’elenco ufficiale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del CONI.
La Yudanshakai San Salvatore A.S.D. ha attualmente più di 40 iscritti tra ragazzi e adulti. Gli allievi che hanno raggiunto la cintura nera sono in tutto 20; i primi a raggiungerla sono stati Moreno Carli e Gianluca Campagna (attualmente entrambi 3° Dan) che aiutano l’istruttore Lele nell’insegnamento dei principianti.
Attualmente le cinture nere praticanti sono 15 di cui tre 3° Dan e otto 2° Dan.
Nel 2014 Moreno Carli supera gli esami diventando anche lui Istruttore e coadiuva Lele nei corsi bambini/ragazzi.
Per chi volesse provare GRATIS i corsi di Karate può contattarci per telefono (329.4162959 – lele) o e-mail (info@yudanshakai-sansalvatore.it) oppure presentarsi presso la palestra delle scuole medie “GIOVANNI XXIII°” in via Cavalli a San Salvatore Monferrato.